BOTULINO

QUANTO DURA L’ EFFETTO LEVIGANTE E DISTENSIVO DEL BOTULINO?

La durata del trattamento al botulino varia in base alla risposta individuale del soggetto e alla regolarità dei successivi trattamenti, generalmente il periodo di efficacia del botulino va dai 3 ai 6 mesi.

Risultati apprezzabili con botulino si riscontrano già al quarto giorno dopo l’introduzione della tossina botulinica e raggiungono il loro massimo dopo due settimane dalla data delle iniezioni.

CON QUALE FREQUENZA E’ POSSIBILE EFFETTUARE LE SEDUTE DI BOTULINO?

L’applicazione ripetuta di botulino, se eseguita rispettando tempi e protocolli stabiliti, è consigliata per il suo effetto preventivo sulle rughe d’ espressione, e per il prolungamento della risposta del paziente all’ effetto distensivo che il botulino esercita agendo sulla contrazione muscolare.

muscolatura facciale

FASI DI SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI BOTULINO E DURATA DELLA SEDUTA

Valutazione attenta dell’ anatomia del volto, contrazione muscolare, rughe d’espressione
Individuazione dei muscoli target nei quali applicare il botulino
Disinfezione delle zone da trattare con botulino
Iniezione del botulino
Circa 20 minuti per intervento

SI SENTE DOLORE DURANTE LE INIEZIONI?

Un leggero fastidio al momento dell’iniezione, ma trattandosi di un ago molto fine, il trattamento al botulino é molto ben tollerato.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL TRATTAMENTO?

Le iniezioni di Botulino non influiscono con la routine quotidiana del paziente.In generale, le reazioni avverse al botulino hanno luogo nei giorni immediatamente successivi all’iniezione e sono transitorie. La maggior parte degli eventi avversi riportati sul botulino sono di gravità lieve o moderata.

FILLER

filler

I filler sono dispositivi di tipo medico che possono correggere molti inestetismi del viso e del corpo. 

Spesso i risultati di questo trattamento sono sorprendenti! L’effetto del filler è immediato dura dai 3 ai 12 mesi (a seconda delle zone). Ottimo su rughe e guance cadenti. Dona forma e volume a labbra e zigomi.

Esiste una varietà di filler con analoghe finalità terapeutiche, questi differiscono tra loro per alcune caratteristiche che li rendono più o meno adatti a trattare specifiche aree ed inestetismi.

CRITERI DI SCELTA DEL FILLER

E’ ormai opinione concorde di molti specialisti che la scelta debba cadere su un filler a completa riassorbibilità, la durata media, a seconda dello specifico prodotto utilizzato e della risposta individuale del paziente nonché allo stile di vita dello stesso ed è di circa un anno.

I soggetti fumatori potrebbero avere un riassorbimento più veloce, al pari dei pazienti che effettuano una forte, continua e non protetta foto-esposizione naturale o artificiale.

Filler trattamento

LE CARATTERISTICHE IDEALI DI UN FILLER

Le caratteristiche ideali dipendono dall’area anatomica e dal tipo di inestetismo, lo stesso filler non può valere per ogni area del corpo e per ogni specifico inestetismo.

Le differenti zone anatomiche necessitano di filler con caratteristiche chimico-fisiche diverse.

Oggigiorno l’iniezione viene eseguita tramite una cannula smussata, di conseguenza è una terapia completamente indolore e quasi priva di effetti collaterali.

ANALISI E ANAMNESI: PRIMA DI FARE IL FILLER

E’ necessario fare un anamnesi generale e mirata in base al filler che il paziente deve eseguire.In secondo luogo, per ottenere un buon risultato, occorre ovviamente prendere in considerazione l’aspetto fisico generale, rivolto nello specifico all’area da trattare e al grado di lassità cutanea.In caso di presenza di lesioni o infezioni nelle aree da sottoporre al trattamento, non sarà possibile procedere.

DOPO IL TRATTAMENTO CON I FILLER 

Per alcune ore dopo il trattamento con filler, evitare attività fisica intensa, evitare foto-esposizione eccessiva. Molto importante è evitare prodotti aggressivi per la pelle almeno per tutto il giorno successivo al trattamento. Evitare trucco per alcune ore dopo le iniezioni.

RIPETIBILITÀ DEL TRATTAMENTO 

Sarà il medico a stabilire, a seconda della risposta individuale del paziente, le modalità e i tempi di ripetizione del trattamento al filler.

CONTROINDICAZIONI DEI FILLER RIASSORBIBILI

  • I filler sono controindicati durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Questi non possono essere iniettati su: cute lesa, infiammata o con infezione in corso.
  • I filler non vanno eseguiti su pazienti con ipersensibilità specifiche accertate.
  • In presenza di alcune malattie autoimmuni non è ammesso effettuare trattamento.$

RISULTATI FILLER

prima e dopo

VIDEO FILLER


DURATA

Quanto dura un trattamento?

A dipendenza dell’estensione dell’area trattata la procedura può durare da un minimo di 20 minuti ad un massimo di 2 ore. Ad ogni modo nella maggioranza dei casi dura meno di un’ora.

Share by: