FILLER

I filler sono dispositivi di tipo medico che possono correggere molti inestetismi del viso e del corpo.

Spesso i risultati di questo trattamento sono sorprendenti! L’effetto del filler è immediato dura dai 3 ai 12 mesi (a seconda delle zone). Ottimo su rughe e guance cadenti. Dona forma e volume a labbra e zigomi.

Esiste una varietà di filler con analoghe finalità terapeutiche, questi differiscono tra loro per alcune caratteristiche che li rendono più o meno adatti a trattare specifiche aree ed inestetismi.

Criteri di Scelta del Filler

E’ ormai opinione concorde di molti specialisti che la scelta debba cadere su un filler a completa riassorbibilità, la durata media, a seconda dello specifico prodotto utilizzato e della risposta individuale del paziente nonché allo stile di vita dello stesso ed è di circa un anno.


I soggetti fumatori potrebbero avere un riassorbimento più veloce, al pari dei pazienti che effettuano una forte, continua e non protetta foto-esposizione naturale o artificiale.

Le caratteristiche ideali di un filler

Le caratteristiche ideali dipendono dall’area anatomica e dal tipo di inestetismo, lo stesso filler non può valere per ogni area del corpo e per ogni specifico inestetismo.


Le differenti zone anatomiche necessitano di filler con caratteristiche chimico-fisiche diverse.

Oggigiorno l’iniezione viene eseguita tramite una cannula smussata, di conseguenza è una terapia completamente indolore e quasi priva di effetti collaterali.

Analisi e Anamnesi: Prima di Fare il Filler

E’ necessario fare un anamnesi generale e mirata in base al filler che il paziente deve eseguire.

In secondo luogo, per ottenere un buon risultato, occorre ovviamente prendere in considerazione l’aspetto fisico generale, rivolto nello specifico all’area da trattare e al grado di lassità cutanea.

In caso di presenza di lesioni o infezioni nelle aree da sottoporre al trattamento, non sarà possibile procedere.

Dopo il Trattamento con i Filler

Per alcune ore dopo il trattamento con filler, evitare attività fisica intensa, evitare foto-esposizione eccessiva. Molto importante è evitare prodotti aggressivi per la pelle almeno per tutto il giorno successivo al trattamento. Evitare trucco per alcune ore dopo le iniezioni.

Ripetibilità del Trattamento

Sarà il medico a stabilire, a seconda della risposta individuale del paziente, le modalità e i tempi di ripetizione del trattamento al filler.

Controindicazioni dei Filler Riassorbibili

  • I filler sono controindicati durante la gravidanza e l’allattamento.
  • Questi non possono essere iniettati su: cute lesa, infiammata o con infezione in corso.
  • I filler non vanno eseguiti su pazienti con ipersensibilità specifiche accertate.
  • In presenza di alcune malattie autoimmuni non è ammesso effettuare trattamento.

Risultati filler

Filler prima e dopo

Video filler