BOTULINO

QUANTO DURA L’ EFFETTO LEVIGANTE E DISTENSIVO DEL BOTULINO?

La durata del trattamento al botulino varia in base alla risposta individuale del soggetto e alla regolarità dei successivi trattamenti, generalmente il periodo di efficacia del botulino va dai 3 ai 6 mesi.

Risultati apprezzabili con botulino si riscontrano già al quarto giorno dopo l’introduzione della tossina botulinica e raggiungono il loro massimo dopo due settimane dalla data delle iniezioni.

CON QUALE FREQUENZA E’ POSSIBILE EFFETTUARE LE SEDUTE DI BOTULINO?

L’applicazione ripetuta di botulino, se eseguita rispettando tempi e protocolli stabiliti, è consigliata per il suo effetto preventivo sulle rughe d’ espressione, e per il prolungamento della risposta del paziente all’ effetto distensivo che il botulino esercita agendo sulla contrazione muscolare.

Muscoli viso botulino

FASI DI SVOLGIMENTO DELLA SEDUTA DI BOTULINO E DURATA DELLA SEDUTA

  • Valutazione attenta dell’ anatomia del volto, contrazione muscolare, rughe d’espressione
  • Individuazione dei muscoli target nei quali applicare il botulino
  • Disinfezione delle zone da trattare con botulino
  • Iniezione del botulino
  • Circa 20 minuti per intervento

SI SENTE DOLORE DURANTE LE INIEZIONI?

Un leggero fastidio al momento dell’iniezione, ma trattandosi di un ago molto fine, il trattamento al botulino é molto ben tollerato.

QUALI SONO GLI EFFETTI COLLATERALI DEL TRATTAMENTO?

Le iniezioni di Botulino non influiscono con la routine quotidiana del paziente.

In generale, le reazioni avverse al botulino hanno luogo nei giorni immediatamente successivi all’iniezione e sono transitorie. La maggior parte degli eventi avversi riportati sul botulino sono di gravità lieve o moderata.