Ultimi post

  • 14/03/2018 - Dottoressa Wortelboer
    L'acne

    L’acne termine è una patologia cronica benigna a carico della pelle che si manifesta in comedoni chiusi (punti neri), brufoli di vario genere, e infiammazione. Le zone interessate sono solitamente quelle più ricche di ghiandole sebacee quali viso, torace, regione pettorale, spalle e dorso. Gli apparati coinvolti sono infatti le unità pilo-sebacee (follicolo e ghiandola annessa).

    Continua a leggere
  • muscoli viso botulino
    14/03/2018 - Dottoressa Wortelboer
    Il botulino

    Il botulino o tossina botulinica è un farmaco che inibisce temporaneamente l’azione dei muscoli mimici della parte superiore del volto: fronte, regione perioculare e glabella. Viene usato nella moderna medicina estetica per ridurre la formazione delle rughe d’espressione (dette anche rughe dinamiche). Questo trattamento rende la pelle del viso nettamente più liscia e giovanile.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018
    Cellulite e dieta chetogenica

    La cellulite o panniculopatia edemato-fibrosclerotica si presenta nella stragrande maggioranza della popolazione femminile e segue un andamento discendente col passare degli anni.


    Le sue aree di maggiore incidenza sono glutei, arti inferiori, e addome. La cellulite è considerata una caratteristica sessuale secondaria che si presenza nella maggior parte delle donne post-adolescenti. Uno studio ne rivela l’incidenza nell’85%-98% delle donne. 

    Continua a leggere
  • 14/03/2018
    La cavitazione medica

    La cavitazione è un fenomeno fisico che consiste nella formazione di bolle in un liquido. In medicina estetica la cavitazione è utilizzata per il suo effetto marcato nella diminuzione degli accumuli adiposi localizzati.Il fenomeno fisico della cavitazione avviene quando si genera una diminuzione di pressione improvvisa all’interno di liquido causandone un repentino cambiamento di stato da liquido a gassoso con formazione di bolle (cavità). L’instabilità di queste ne causa una violenta implosione.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018
    IPL - Luce pulsata per acne

    L’ipl (intense pulsed light in inglese) detta generalmente luce pulsata, indica un ampio range di trattamenti più o meno superficiali utilizzati in medicina estetica per trattare inestetismi cutanei di varia natura.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018
    ​Il linfedema

    Il linfedema è una condizione medica nella quale si presenta un anormale accumulo di linfa causato da un malfunzionamento del sistema linfatico. Le zone piu colpite sono gli arti superiori e inferiori.

    Puó avere molteplici forma di gravità. Se hai sintomi di un linfedema la cosa migliore è contattare il proprio medico per un controllo di sicurezza.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018 - Dottoressa Wortelboer
    Thermage® - Sicurezza ed efficacia

    La radiofrequenza monopolare Thermage® è stata discussa in una lunga serie di studi scientifici peer-reviewed: studi controllati da colleghi medici e ricercatori esterni per assicurarne la validità. Il Thermage® genera soddisfazione nella grande maggioranza dei pazienti idonei trattati, con notevole valore sul profilo di sicurezza e risultato estetico.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018 - Dottoressa Wortelboer
    Cromofori

    In fisica i cromofori delle molecole sono gli spazi dove il bilancio energetico tra due orbite molecolari cade nello spettro visibile della luce. Questo bilancio energetico assorbe certe lunghezze d’onde e riflette le altre. Le lunghezze d’onda riflesse le conosciamo bene, sono i colori.

    Continua a leggere
  • 14/03/2018 - Dottoressa Wortelboer
    Preparazione al laser o luce pulsata

    Per prima cosa il paziente viene sottoposto a visita medica per valutare il suo stato di salute, il suo stile di vita e la storia clinica pregressa. Il paziente deve comunicare eventuali trattamenti estetici ai quali si è sottoposto in passato inclusi i trattamenti laser. 

    Continua a leggere